La frazione: Gazzelli

E’ il primo centro che si incontra arrivando da Imperia, passando per la strada provinciale che attraversa il territorio di Pontedassio per poi procedere verso nord e seguire  le indicazioni per i tre borghi, posti su di un bivio. Il borgo si presenta come un insediamento medievale, disposto a mezza costa su di un terrazzo naturale. Le borgate di Castello e Castelletto sono addossate alla rocca distrutta del Castello,  un tempo residenza vescovile e presentano un tessuto edilizio compatto formato da una serie di vie convergenti verso il castello.
Tra i suoi monumenti possiamo ricordare:
CHIESA PARROCCHIALE DI SANT’ANDREA: è in  stile barocco; all’interno custodisce il bel dipinto “Elisabetta che visita la Vergine”, opera attribuita ad alcuni artisti risalenti al XVII secolo tra cui D. Piola. Inoltre è presente un pregevole organo realizzato nel 1844 dalla ditta Nicomede Agati.
SANTUARIO DELLA MADONNA DEGLI ANGELI O DELLA VISITAZIONE :  è situato nei pressi di Gazzelli, circondato da una ricca vegetazione; questo edificio sacro possiede un bel portico,  anticamente usato come ricovero per i  viandanti ed  i fedeli.
Nelle vicinanze vi è una fonte ed un pilone che custodiva la statua marmorea della Vergine (opera settecentesca  genovese). L’interno  è a navata unica con due cappelle laterali e  anticamente sull’altare era esposto il  quadro “Visitazione di Maria a Santa Elisabetta” tradizionalmente  assegnato ad artisti del 1600  e custodito tuttora nella parrocchiale di Sant’Andrea. Festa il 2 luglio con processione.