FORGOT YOUR DETAILS?

Request could not be processed : UAE

CHIESA PARROCCHIALE

La Parrocchiale, dedicata a San Biagio e a San Francesco di Sales, si trova nel cuore di Chiusavecchia è in stile barocco, fiancheggiata dal campanile con la caratteristica cupola a cipolla. Precedentemente  esisteva un edificio sacro più antico di cui purtroppo non resta alcuna traccia,  la chiesa attuale risale alla seconda metà del XVII secolo.

L’interno  è costituito da  una sola navata coperta da una volte a botte in cui sono raffigurati i Santi Patroni  e vi sono quattro cappelle laterali, due per ogni lato: Cappella di Santa Lucia, Cappella del Suffragio ricca di stucchi e con la presenza di angeli in rilievo, Cappella del Santo Rosario che conserva la pala raffigurante la Madonna, Cappella della Santa  Trinità.

Infine vi è la presenza di una bel crocifisso ligneo che dal 1990 si erge maestoso sull’altare maggiore. Si tratta di un’opera eccezionale per dimensioni e qualità, scolpita tra il XV ed il XVI secolo da artista anonimo.

La posizione prescelta, dietro l’altare maggiore, in alto, è particolarmente felice ed è oltremodo spettacolare nelle ore centrali delle giornate soleggiate, per la chiara illuminazione data dal sole attraverso le vetrate della facciata rivolta verso sud. Esternamente vi è un piccolo piazzale ripristinato con acciottolato genovese che rende ancora più suggestivo l’ambiente.

CHIESA PARROCCHIALE
TOP