FORGOT YOUR DETAILS?

Maro Castello

La frazione

Il nucleo di Maro Castello è situato sulla collina sovrastante Borgomaro a cui è collegato oltre che dalla strada carrozzabile anche tramite una mulattiera che dal borgo di fondovalle risale la collina. La storia dell’abitato è strettamente legata a quella del castello che ha dato origine al paese, ma di cui oggi non rimangono che pochi ruderi attualmente visibili dalla piazza principale della piccola borgata. Probabilmente il castello fu edificato nel corso del XV secolo come residenza dei Conti di Ventimiglia, e grazie alla sua struttura massiccia ebbe importanza strategica e militare. La fortezza fu distrutta nel corso del XVII secolo durante l’assedio delle truppe genovesi.

I monumenti

La storia dell’abitato è strettamente legata a quella del castello che ha dato origine al paese, ma di cui oggi non rimangono che pochi ruderi attualmente visibili dalla piazza principale della piccola borgata.

Probabilmente il castello fu edificato nel corso del XV secolo come residenza dei Conti di Ventimiglia, e grazie alla sua struttura massiccia ebbe importanza strategica e militare. La fortezza fu distrutta nel corso del XVII secolo durante l’assedio delle truppe genovesi.

TOP