Benvenuti in Valle Impero,  a Bestagno, frazione di Pontedassio

Bestagno - frazione di Pontedassio

Centro di origini tardo medievali, deriva forse da un più antico insediamento localizzato vicino alla duecentesca Chiesa di San Michele (tra le più antiche pievi della Valle Impero) situata nei pressi dell'attuale cimitero. L’interno, a navata unica, custodisce una lettiga lignea del 18 secolo che veniva utilizzata per il trasporto dei defunti. Inoltre si può ammirare un bell’altare maggiore. Il borgo, già nominato "Costa dei Verdi" possiede l'ORATORIO e la CHIESA PARROCCHIALE DI SAN SEBASTIANO rifatta nel 18° secolo nell'area del primitivo edificio. La chiesa fu progettata da Francesco Maria Marvaldi. CHIESA DI SAN GIACOMO: realizzata con stucchi del Settecento.

I monumenti

Il 29 settembre 2022, in occasione della festa patronale di San Michele, è stato riaperto il museo parrocchiale.

L'allestimento è in una sala unica dove si possono ammirare numerose memorie religiose, opere di arte sacra, cimeli storici del castello e ricordi del paese.

CASTELLO DI BESTAGNO: ridotto a pochi ruderi immersi negli ulivi, è un esempio di architettura militare del periodo XII-XIII sec.

Nel periodo natalizio è possibile visitare il presepe allestito presso il forno comunale dell’associazione pro-Bestagno e realizzato con statue ricavate da zucche decorate.

TOP
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com